AGRI-FOOD

La sicurezza e la qualità dei prodotti agroalimentari sono fondamentali.
Noi di GEM FORLAB ti offriamo supporto completo, con servizi avanzati di analisi e ricerca per garantire che i tuoi prodotti del settore agri-food raggiungano i massimi livelli di sicurezza ed efficacia.

RESIDUE STUDIES

Supportiamo le aziende nello studio non clinico dei loro prodotti agrochimici, identificando e quantificando eventuali residui nelle matrici vegetali per valutarne la biosicurezza.
Eseguiamo entrambe le fasi, di campo e analitica, per fornire dati accurati e completi. Questi dati sono essenziali per la valutazione dalla biosicurezza del prodotto e per determinare se, i livelli massimi di residuo rilevato, sia conforme a quelli richiesti dagli enti di registrazione nazionali e internazionali. Tutti i nostri metodi sono convalidati in conformità ai principi GLP e alle linee guida internazionali.

NOVEL FOOD

novel food sono alimenti e ingredienti alimentari che non hanno una storia significativa di consumo nell’Unione Europea prima del 15 maggio 1997. Questi possono includere nuove fonti alimentari (come gli insetti), alimenti prodotti attraverso nuovi processi tecnologici (come i nanomateriali), e alimenti tradizionali provenienti da paesi al di fuori dell’UE.


I novel food devono essere testati secondo le Buone Pratiche di Laboratorio (GLP) per garantire la sicurezza e l’affidabilità dei dati ottenuti durante le valutazioni di sicurezza, per assicurare che i nuovi alimenti non rappresentino rischi per la salute umana prima di essere immessi sul mercato.


I test in GLP che offriamo in GEM FORLAB sono essenziali per proteggere la salute pubblica e per garantire la fiducia dei consumatori nei confronti dei nuovi alimenti introdotti sul mercato.

NUTRACEUTICI

Offriamo analisi qualitative e quantitative complete dei diversi prodotti e formulazioni di integratori alimentari, applicabili sia in fase di sviluppo che di controllo qualità.

Abbiamo elaborato internamente metodi avanzati per simulare i processi di assorbimento e digestione del tratto gastro-intestinale, con la garanzia che ogni prodotto sia sicuro e funzionale per il consumatore finale.

FOOD QUALITY & SAFETY

Abbiamo elaborato metodi innovativi per la determinazione quali-quantitativa di marcatori di sicurezza nei cibi di origine animale e nei loro ingredienti, come gli ossisteroli, molecole derivanti dall’ossidazione del colesterolo. L’ossidazione non enzimatica del colesterolo, causata da riscaldamento, eccessiva esposizione alla luce e non corretta conservazione degli alimenti, porta alla formazione di queste molecole potenzialmente tossiche per l’intestino e riduce il contenuto di colesterolo negli alimenti.


L’uso degli ossisteroli come marker di qualità e sicurezza nel settore agroalimentare offre numerosi vantaggi:
selezione dei fornitori di materie prime;

  • supporto scientifico alla valutazione di freschezza e qualità;
  • miglioramento delle condizioni di conservazione e prolungamento della shelf-life;
  • sviluppo di nuovi metodi di confezionamento (sottovuoto o atmosfera controllata).

Affidati a GEM FORLAB per garantire la sicurezza, la qualità eccellente e la conformità internazionale dei tuoi prodotti agroalimentari.